Progetto di imprenditoria sociale per l’inserimento lavorativo di rifugiati politici.
La Cooperativa DoMani, nel 2019 ha attivato Debre Mariam, una struttura ricettiva dedicata all’accoglienza di turisti e gruppi, finalizzata a raccogliere fondi a sostegno dei propri progetti di accoglienza e integrazione sociale e creare nuove occasioni di inserimento lavorativo per richiedenti asilo.
Con il suo panorama mozzafiato e la posizione immersa nel verde dei colli bolognesi, Debre Mariam rappresenta una location ideale per ritiri spirituali, laboratori, raduni sportivi, gruppi parrocchiali e attività di team building!
L’Eremo di Ronzano, oltre a comprendere al suo interno quattro Comunità di accoglienza per richiedenti asilo, è caratterizzato da uno spazio dedicato all’accoglienza di turisti e gruppi con una capienza massima di 30 posti letto!
I servizi dedicati all’ospitalità di gruppi
- Alloggio in camere doppie o triple, dotate di bagni autonomi | Costo camera doppia: €58,00 a notte, tassa di soggiorno esclusa. Per letto aggiuntivo, supplemento previsto di €17,00 a notte.
- Servizi di colazione, pranzo e cena [su prenotazione]
- Utilizzo degli spazi comuni interni ed esterni alla residenza dedicati all’ospitalità
- Utilizzo della sala riunioni
- Location suggestiva sui colli bolognesi, a pochi chilometri dal centro storico di Bologna
- Orari di Check-in | Check-out: flessibili [da concordare in fase di prenotazione]
L’ Eremo di Ronzano si contraddistingue per la sua posizione sui colli bolognesi, in un contesto silenzioso e immerso nella natura, ideale per ritiri spirituali, laboratori creativi, raduni sportivi e attività di team building!
L’impatto sociale del progetto
Questa struttura nasce dall’idea della Cooperativa Domani di creare un posto dove la diversità diventa ricchezza e confronto!
La Cooperativa DoMani, tramite la realizzazione di Debre Mariam, attiverà un progetto di inserimento lavorativo per i rifugiati politici ospiti della Comunità ‘Corridoi Umanitari’ di Ronzano. I proventi dell’attività verranno utilizzati per coprire i costi di gestione e investimento della struttura e garantire un’autonomia economica ai rifugiati politici, responsabili della gestione.
Offriamo l’opportunità di affittare anche solamente gli spazi esterni per l’organizzazione di attività outdoor e/o team building aziendali!
La struttura risponde alle vigenti linee guida per la gestione delle strutture ricettive.