La Cooperativa Sociale DoMani, dopo anni di esperienza nel settore dell’accoglienza, a partire da marzo 2022 ha attivato Casa Mebrat, un progetto di cohousing sociale finalizzato a garantire una risposta concreta ad una difficoltà emergente di ragazzi tra i 18 e 35 anni usciti dai percorsi di accoglienza governativi che si trovano in una situazione di difficoltà abitativa rischiando di stare per strada!
Purtroppo la causa principale è legata alla difficoltà di trovare affittuari che si fidino di migranti, criticità sulla quale noi stiamo quotidianamente lavorando da anni dando risposte concrete!
Casa Mebrat, è un cohousing sociale nato dalla collaborazione la Parrocchia San Vincenzo de Paoli di Bologna per offrire un periodo di transizione abitativa ai beneficiari del progetto ai quali DoMani garantisce un percorso di accompagnamento all’autonomia abitativa. Le segnalazioni dei beneficiari arrivano da attori dell’accoglienza di tutto il circuito metropolitano in quanto DoMani fa parte della Rete Sai del Comune di Bologna.
Ringraziamo di cuore la Fondazione Carisbo per il prezioso supporto dedicato a parte del progetto e la Parrocchia San Vincenzo de Paoli per la preziosa collaborazione.