Progetto Appartamenti | progetto di autonomia abitativa

Progetto Appartamenti | progetto di autonomia abitativa

A partire dal 2019, la Cooperativa DoMani ha attivato questo progetto con l’obiettivo di garantire l’autonomia abitativa ad una fascia debole della popolazione. 

I beneficiari del progetto Appartamenti sono rifugiati politici o ragazzi in uscita dai progetti di accoglienza per minori, che si sono stabilizzati in Italia ed hanno raggiunto un’autonomia economica a fronte di contratti di lavoro regolari, e nonostante ciò, hanno riscontrato una grande difficoltà nel trovare affittuari che si fidino della loro possibilità di sostenere economicamente un affitto. 

In questo progetto, la Cooperativa Domani si è attivata in qualità di garante tra il proprietario dell’appartamento e il beneficiario del progetto per garantire loro l’accessibilità ad un’abitazione idonea, rispondendo al fabbisogno abitativo di chi vive una situazione di disagio e necessità. 

Gli appartamenti sono costantemente visionati dal responsabile di progetto della Cooperativa Domani garantendo in questo modo ai proprietari il buon utilizzo degli immobili e al tempo stesso, creando una relazione educativa con i beneficiari del progetto. La casa diventa in questo modo un luogo di incontro, scambio, continuo confronto e arricchimento reciproco.

 

Obiettivo del Progetto Appartamenti: 

garantire l’autonomia abitativa e l’accessibilità ad un’abitazione idonea ai beneficiari del progetto, rispondendo al fabbisogno abitativo di chi vive una situazione di disagio e necessita un bene primario, l’abitazione.

 

Ringraziamo di cuore tutti i sostenitori del progetto, nel particolare la Fondazione Carisbo per il prezioso supporto economico e l’Ordine dei Servi di Maria per la concessione degli appartamenti.

 

Progetto realizzato con il supporto di