DoMani Cooperativa Sociale è in prima linea per l’accoglienza di profughi di guerra!
A partire dal 2019 è diventata partner ufficiale del progetto internazionale non governativo Corridoi Umanitari attivando tre comunità: Casa Selàm, Casa Berekèt e Casa Mebrat!
Casa Selàm, situata in centro a Bologna, attivata nel 2019 grazie alla preziosa collaborazione con la Diocesi di Bologna e le suore francescane dell’Immacolata di Palagano, si dedica all’accoglienza e integrazione sociale di ragazze rifugiate in fuga dall’Etiopia a causa della guerra scoppiata a novembre 2020, nella regione del Tigray.
Casa Berekèt, situata a Castel dei Britti [San Lazzaro di Savena], aperta a maggio 2021 in collaborazione con la Congregazione dei Salesiani, si dedicata ad accogliere e garantire un percorso di integrazione sociale a ragazzi e ragazze eritree fuggiti dai campi profughi a causa della guerra. A partire da marzo 2022, inoltre, per far fronte all’emergenza causata dalla guerra in Ucraina, Casa Berekèt si è ampliata per accogliere anche famiglie ucraine profughe di guerra.
Casa Mebrat, situata nel quartiere San Donato a Bologna, attivata ad aprile 2023 in sinergia con la Parrocchia di San Vincenzo de Paoli per dare risposta alla continua emergenza umanitaria causata dalla guerra in Tigray. DoMani, a marzo si è recata con la Comunità di Sant’Egidio nei campi profughi per aprire un nuovo corridoio umanitario finalizzato a salvare, accogliere ed integrare nel nostro paese altri giovani profughi di guerra. [Articolo Bologna Today – aprile 2023]
I beneficiari delle Comunità arrivano in Italia tramite i Corridoi Umanitari, progetto internazionale nato nel 2017 per far fronte alle emergenze umanitarie causate dalle guerre. I Corridoi Umanitari sono frutto di un protocollo d’Intesa tra la Comunità di Sant’ Egidio, la Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, la Tavola Valdese, la Cei-Caritas e il governo italiano e sono finalizzati a:
- evitare i viaggi illegali con i barconi nel Mediterraneo che mettono a rischio la vita di troppi immigrati in fuga da situazioni disumane;
- impedire lo sfruttamento dei trafficanti di uomini che fanno affari con chi fugge dalle guerre;
- concedere a persone fragili (es. vittime di persecuzioni torture e violenze, famiglie con bambini, anziani, malati e persone con disabilità) un ingresso legale sul territorio italiano e la possibilità di costruirsi un futuro nel nostro paese.
In conformità alla disposizione Europea sull’immigrazione, in cui l’Unione Europea consiglia di organizzare Corridoi Umanitari per facilitare l’ingresso legale e sicuro di immigrati in Europa, la Cooperativa Sociale DoMani in collaborazione con partner locali e nazionali, si organizza costantemente per andare personalmente nei campi profughi etiopi al fine di accompagnare in Italia e garantire ai beneficiari dei progetti umanitari un arrivo sicuro e un inserimento legale nel nostro paese. .
DoMani si occupa della gestione delle comunità Casa Selàm, Casa Berekèt e Casa Mebrat, garantendo accoglienza e un percorso personalizzato di integrazione sociale ai beneficiari, attivando i seguenti servizi:
- Vitto e alloggio
- Insegnamento della lingua italiana
- Inserimento scolastico
- Corsi di formazione
- Orientamento legale
- Supporto socio-sanitario
- Mediazione linguistico culturale e orientamento al territorio
- Attività di inclusione e integrazione sociale
- Accompagnamento all’autonomia economica e abitativa
- Accompagnamento al mondo del lavoro e inserimento lavorativo
- Accompagnamento all’uscita dal progetto
Per far fronte all’emergente movimento migratorio causato dalla guerra in Etiopia la Cooperativa Sociale opera in stretta sinergia con partner territoriali e nazionali:
- Diocesi di Bologna
- Comunità di Sant’Egidio
- Caritas Italia
- Congregazione dei Salesiani
- Amici del Sidamo – in missione Onlus
- Famiglie bolognesi
Modello di accoglienza innovativo:
I Corridoi Umanitari sono frutto di una collaborazione ecumenica fra protestanti e cattolici che hanno scelto di unire le loro forze per un progetto di alto profilo umanitario indirizzato a profughi in condizioni di vulnerabilità. Lanciato anche in Francia e Belgio, il progetto è un modello per l’accoglienza e l’integrazione sociale in tutta Europa.
In aggiunta, il progetto è caratterizzato da un carattere innovativo di accoglienza, in quanto la Cooperativa DoMani ha attivato una rete di famiglie, che s’impegnano nel garantire l’integrazione dei beneficiari durante il progetto e al termine del progetto si metteranno a disposizione per accogliere e prendersi cura dei beneficiari che non avranno raggiunto un’autonomia abitativa.
Il nostro obiettivo è quello di accogliere i beneficiari nella nostra grande famiglia, facendoli sentire a casa e aiutandoli ad integrarsi nel nostro paese per donare loro la speranza di crearsi una nuova vita, al sicuro e con il riconoscimento di tutti i diritti umani che i sistemi totalitari annientano!
Il progetto è completamente sostenuto da fondi e donatori privati che ringraziamo di cuore!
________________________________________________
Aiutaci anche tu a donare speranza!
Dona un piccolo contributo tramite bonifico sul nostro conto corrente bancario specificando nella casuale ‘Corridoi Umanitari’.
DoMani Società Cooperativa Sociale | IBAN: IT18S0306909606100000152924
DoMani Cooperativa Sociale – Banca Intesa San Paolo – Filiale terzo settore – Causale : Donazione Corridoi Umanitari