Domani in prima linea per l'accoglienza di profughi di guerra anche in progetti non governativi!
Per far fronte all’emergenza umanitaria causata dalla guerra in Etiopia, a partire dal 2019 DoMani è diventata partner ufficiale del progetto internazionale non governativo Corridoi Umanitari attivando tre comunità: Casa Selàm, Casa Berekèt e Casa Mebrat.
La Comunità Casa Berekèt, situata a Castel dei Britti nel Comune di San Lazzaro di Savena, è stata inaugurata a maggio 2021 in collaborazione con la Congregazione dei Salesiani per garantire accoglienza e integrazione sociale a ragazzi e ragazze in fuga dai campi profughi dell’Eritrea. I beneficiari delle Comunità arrivano in Italia tramite i Corridoi Umanitari, progetto internazionale nato nel 2017 frutto di un protocollo d’Intesa tra la Comunità di Sant’ Egidio, la Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia, la Tavola Valdese, la Cei-Caritas e il governo italiano, finalizzato a:
- evitare i viaggi illegali con i barconi nel Mediterraneo che mettono a rischio la vita di troppi immigrati in fuga da situazioni disumane;
- impedire lo sfruttamento dei trafficanti di uomini che fanno affari con chi fugge dalle guerre;
- concedere a persone fragili (es. vittime di persecuzioni torture e violenze, famiglie con bambini, anziani, malati e persone con disabilità) un ingresso legale sul territorio italiano e la possibilità di costruirsi un futuro nel nostro paese.
A seguire DoMani Cooperativa Sociale per rispondere ad ulteriori emergenze internazionali ha ampliato Casa Berekèt con l’attivazione della Comunità SAI Emergenza Ucraina e la Comunità CAS per nuclei familiari di primo sbarco.
DoMani si occupa della gestione delle comunità garantendo accoglienza e un percorso personalizzato di integrazione sociale ai beneficiari, attivando i seguenti servizi:
- Vitto e alloggio
- Insegnamento della lingua italiana
- Inserimento scolastico
- Corsi di formazione
- Orientamento legale
- Supporto socio-sanitario
- Mediazione linguistico culturale e orientamento al territorio
- Attività di inclusione e integrazione sociale
- Accompagnamento all’autonomia economica e abitativa
- Accompagnamento al mondo del lavoro e inserimento lavorativo
- Accompagnamento all’uscita dal progetto